Emilio Rizzo

‎"Imparando a sognare imparano a diventare grandi, a diventare degni, imparano a lottare"

Napoli Film Festival

30 settembre // 6 ottobre la XV edizione del Napoli Film Festival. Sarò presente nella sezione Schermo Napoli Corti con il mio Lavoro sui No Tav.

61224_10151550689209007_733128441_n

no tav 2012 poster emilio rizzo

 

Dal 30 settembre al 6 ottobre la XV edizione del Napoli FilmFestival. Gli incontri con le star al Metropolitan. Retrospettive dedicate a Bunuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna
Il Napoli Film Festival celebrala sua XV edizione con uno sguardo al passato riportando sul grande schermo le opere di quattro grandi maestri del cinema.

La rassegna napoletana torna dal 30 settembre al 6 ottobre con tante ore di cinema di qualità. Il Festival, proseguendo la strada intrapresa negli ultimi anni con il coinvolgimento di diverse realtà culturali cittadine, si svolgerà, infatti, in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’Istituto Cervantes. Il cinema nel cuore del quartiere di Chiaia riabbraccia dunque il Napoli Film Festival dopo averlo ospitato per l’ultima volta nel 2006. Confermata le collaborazioni con l’istituto di cultura francese, quest’anno entra nella “famiglia” del NFF anche l’istituto di cultura spagnola.

E proprio uno sguardo al passato aprirà il Napoli Film Festival con un’anteprima in programma il 26 settembre all’Institut Français Napoli dedicata ad Anna Magnani, scomparsa il 26 settembre 1973, esattamente 40 anni fa. Inoltre una sua foto, realizzata da Divo Cavicchioli sul set di Mamma Roma,sarà l’immagine ufficiale di questa edizione del festival.

Dal 30, poi, spazio alle retrospettive delle sezioni Percorsid’Autore e 41° Parallelo,con una selezione di opere di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna.

Ricca anche la sezione dedicata ai documentaristi: saranno ospiti del Napoli Film Festival Vincent Dieutre e Vincenzo Marra, che incontreranno il pubblico in occasione della presentazione di alcune loro opere, oltre a Giovanni Cioni che dirigerà un seminario dal titolo Topografie.

In attesa di conoscere gli ospiti delle serate degli “Incontri ravvicinati”, sono state definite le opere selezionate per i concorsi ufficiali Europa-Mediterraneo, Schermo Napoli Doc, Corti, Scuola e FOTOgrammi,i cui elenchi sono disponibili sulle pagine ufficiali del festival.

Ufficio stampa
Studio Sottocorno, Lorena Borghi
cell. 348 5834403; e-mail lorenaborghi@gmail.com
Francesco Tedesco
cell. 347 6658831; e-mail fr.tedesco@gmail.com

Associazione Napolicinema
sito www.napolifilmfestival.com
facebook NapoliFilmFestival
e-mail info@napolifilmfestival.com

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 agosto 2013 da in Eventi con tag , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: